Piercing

Per praticare i fori vengono usati aghi particolari di spessore adatto ad ogni parte del corpo; questi aghi sono monouso e dopo essere stati utilizzati vengono buttati via in contenitori speciali.

Anche il tipo e la misura dei gioielli utilizzati devono essere adeguatamente controllati. Da noi si usano gioielli in ACCIAIO CHIRURGICO 316L, TITANIO e su richiesta anche ORO. In ogni caso le pistole spara orecchini non sono adatte al Body Piercing; l’ orecchino che utilizzano ha forma e dimensione adatta solo al lobo dell’ orecchio; e inoltre, non potendo essere sterilizzate, nonostante le più moderne abbiano delle parti monouso, non sono sufficientemente igieniche.

È importante che l’ attrezzatura, dove non ? monouso, venga sterilizzata. Per fare ciò il metodo più adeguato per l’ attrezzatura per il body piercing ? quello di utilizzare un’ autoclave perché oltre a essere sicura permette di sterilizzare gli stumenti all’ interno di buste impermeabili ai batteri che ne manterranno la sterilit? fino al momento in cui non verranno aperte.

NON SI USANO ANESTETICI in quanto potrebbero risultare motivo di reazioni allergiche e soprattutto perch? l’operazione del piercing non ? cos? dolorosa da giustificarne l’uso. È importante sottoporsi al piercing a stomaco pieno e in buono stato di salute, senza essere sotto l’influenza di droghe, di alcool o di anticoagulanti (come l’ aspirina).

Per farsi fare un piercing bisogna essere maggiorenni. I minorenni se non possono essere accompagnati devono portare l’ autorizzazione scritta dei genitori e la fotocopia del documento di identità del genitore che ha firmato.